Home > Donazione cellule staminali, La ricerca e le malattie curate, Tipi di cellule staminali > Prezzi conservazione cordone ombelicale, quanto costa la crioconservazione?

Prezzi conservazione cordone ombelicale, quanto costa la crioconservazione?

5 ottobre 2012

Sono due le modalità utili alla conservazione delle  cellule staminali del cordone ombelicale: ci si può rivolgere a banche pubbliche o a banche private.  Nel primo caso si parla di donazione eterologa perché le staminali vengono messe a disposizione di tutti i soggetti compatibili, questa modalità è l’unica consentita nel nostro paese. Nel secondo caso si parla invece di conservazione autologa poiché le cellule rimangono a uso esclusivo del donatore, questo tipo di conservazione non può essere eseguita in Italia e bisogna rivolgersi necessariamente a banche private all’estero.

I prezzi per la conservazione delle staminali sono pari a zero se si decide di optare per la conservazione in una banca pubblica. Mentre se si sceglie di procedere alla crioconservazione in una banca estera, i costi variano da istituto a istituto.  Le banche private solitamente offrono insieme al servizio di conservazione, il kit per la raccolta del sangue ombelicale, il servizio di trasporto dall’ospedale sino al laboratorio e tutte le analisi utili a verificare l’idoneità del sangue ombelicale alla crioconservazione.

Donazione cellule staminali, La ricerca e le malattie curate, Tipi di cellule staminali ,

I commenti sono chiusi.